Come diventare wedding planner

Come diventare wedding planner

8 passi per come diventare wedding planner

Per saperne di più Richiedi preventivi

Come diventare wedding planner

Vuoi diventare una Wedding Planner?

La pianificazione e l'organizzazione di un matrimonio rappresentano per i futuri sposi una fonte di stress e tensione. In loro soccorso è sorto il lavoro della cosiddetta “Wedding Planner” ovvero una figura di tipo professionale che si occupa di qualunque elemento riguardante le nozze. La sua carriera è considerata remunerativa e ricca di soddisfazioni.

Ecco come diventare wedding planner:

  • Terminare la scuola: è il primo step da portare a termine. Prendere quindi un diploma di maturità o equivalente per iniziare ad accingersi a questo genere di lavoro.
  • Proseguire con eventuali studi: nulla di obbligatorio ma valutare la possibilità di conseguire una laurea (es. Marketing, Comunicazioni d'impresa etc). Cercare di fare quanta più esperienza lavorativa sul campo possibile in modo da valorizzare il tuo curriculum (es. società di catering). E' consigliato inoltre seguire anche dei corsi di wedding planner,  presenti sia in Internet che nelle città.
  • Ottenere una certificazione:  potrebbe rivelarsi di una certa importanza per aumentare la propria attendibilità con la possibilità di attrarre più clienti. Esistono varie strutture che si occupano di rilasciare certificati nella nostra penisola, ma di certo non mancano neanche all'Estero (es. ABC; ACPWC etc). I corsi possono distinguersi in funzione alla struttura che scegli: l'organizzazione logistica degli eventi, vendite e marketing, sono solo un esempio di quelli che sono i temi affrontati.
  • Cercare dei clienti: in seguito al conseguimento di una certificazione è opportuno sponsorizzare quelli che sono i tuoi servizi e cercare di attrarre quanta più gente possibile. In merito a questo, si potrebbe ricorrere al classico “passaparola”; tramite la creazioni di biglietti da visita oppure sfruttare a proprio vantaggio il web dando vita ad un proprio sito personale. Il riavvicinamento di rapporti con dei vecchi colleghi lavorativi è anch'esso importante. In sostanza: maggior gente, maggior nomea. Non dimenticare che qualora dei clienti fossero contenti, ti potrebbero suggerire a loro volta ad altri.

Vuoi ricevere 3 preventivi per wedding planner?

  • Precisione ed accuratezza nel lavoro: bisogna raccogliere tutte le idee, le preferenze della futura coppia e cercare di portarle a compimento. Pertanto occorre analizzare qualunque dettaglio con gli stessi (es. luogo adatto, elenco ospiti, data delle prove etc). 
  • Essere molto organizzati: se vuoi sapere come diventare una wedding planner super organizzata devi essere in grado di organizzare il tuo tempo ottimizzando ogni minuto della tua giornata. A tal senso si raccomanda l'uso di un'agenda per la gestione del proprio tempo e per segnare le date più significative. Inoltre, bisogna assicurarsi di essere sempre rintracciabili da parte dei clienti (portare con sé il cellulare).
  • Mantenere sangue freddo: un buon wedding planner deve cercare di mantenere sempre la calma e il controllo in circostanze di stress.
  • Esprimere al massimo la propria creatività:  non tutti i clienti sanno da subito quello che vogliono ottenere, pertanto bisogna infondere nella loro mente delle idee che siano dotate di originalità (es. in merito a luoghi, decorazioni etc).   

16.410 UTENTI HANNO RICHIESTO PREVENTIVI PER 'COME DIVENTARE WEDDING PLANNER'

Appena iscritto, credo sia un sito serio.

Jury, ancona-an-italia

Servizio interessante

Ivan, Lyon

Confronta ora fino a 3 preventivi Come diventare wedding planner!

COME FARE PER RICEVERE 3 PREVENTIVI SU WEDDING PLANNER

Come diventare wedding planner
1

SCEGLI COSA TI SERVE

Indica il servizio per il quale desideri ricevere i preventivi.

Come diventare wedding planner
2

INDICA LA CITTÀ

Indica la tua città o la tua zona e seleziona il comune: "INIZIA ORA"

Come diventare wedding planner
3

RISPONDI ALLE DOMANDE

Rispondi alle domande: le tue risposte serviranno ai 'PRO' per preventivi dettagliati.

Come diventare wedding planner
4

RICEVI I PREVENTIVI!

Hai finito! I migliori esperti della tua città ti risponderanno entro 24 ore!

Come diventare wedding planner

Confronta ora fino a 3 preventivi di specialisti!