Cosa è un servizio fotografico?

I passi per un buon servizio fotografico.

Autore Ivan Laffranchi | Ultimo aggiornamento 2016-11-28 15:58:06 | Articolo letto da 2826 utenti.

Cosa è un servizio fotografico?

Quando un servizio fotografico viene svolto, bisogna considerare che il soggetto di riferimento potrebbe essere un modello o una modella. Quest' aspetto porta ad una cura maniacale anche dei minimi particolari rispetto a quello che potrebbe essere uno scatto esterno o anche un normale scatto.

Tale servizio risulta essere noto col termine di “Shooting fotografico” ed è particolarmente apprezzato dai giovani e dalle coppie durante tutti quei momenti considerati unici ed irripetibili (es. giorno della laurea o del matrimonio etc); viene fatto inoltre per varie riviste di moda o di arte, nonchè per sponsorizzazioni di blog. La parola inglese “Shooting” indica un'insieme di fotografie di una certa originarietà fatte in un preciso ambiente.  

Per effettuare un servizio fotografico di livello occorre considerare una serie di punti:

  • Il Layout: bozza per svolgere il lavoro nel migliore dei modi;
  • Il Concept: imparare a conoscere il fotografo ed analizzare il progetto che si ha in mente; successivamente farsi alcune domande (es. scopo delle fotografie, il tipo di colorazione da utilizzare);
  • Comunicazione del concept: stabilito il progetto, concentrarsi nel trovare altri possibili soggetti (es. modelli/e);
  • Trovare il luogo dove svolgere il servizio ed il tipo di illuminazione da utilizzare;
  • Trovare i soggetti che si concentreranno sul trucco, sulle acconciature e sugli abiti dei protagonisti degli scatti;
  • Comunicazione della data: una volta stabilita la data di esecuzione del progetto, occorre darsi un po' di tempo in più per apportare delle modifiche qualora ce ne fosse bisogno;
  • Budget.

Vuoi ricevere 3 preventivi per fotografo professionista?

Risultano inoltre basilari una serie di altri aspetti quali la sincronizzazione dei movimenti presenti all'interno delle fotografie, le tonalità delle immagini con le giuste scelte -nell'ipotetico utilizzo- di rossetti e di creme per la pelle.

Un altro aspetto importante da considerare riguarda il significato del messaggio che si vuole trasmettere: questo punto deve coincidere con quella che è la personalità dell'attore definito dal casting. Sarà compito poi della post-produzione cercare di ottenere il miglior risultato dai “giochi” di luci ed ombre (soprattutto in caso di utilizzo di illuminazione continua e soffusa), dove è possibile dare un tocco di eleganza e di personalità aggiuntiva al messaggio che vogliamo inviare, grazie ai loro contrasti).

Un servizio fotografico qualora venga svolto da un professionista, comporterà un elevato prezzo; in alternativa se fatto da un fotografo di livello amatoriale il prezzo può oscillare da poco meno di 100 ad un importo di circa 1000 euro.


Resta connessa/o

Ricevi ogni mese gratuitamente il magazine Estetica24 con notizie, novità e promozioni.

Vuoi fare un nuovo preventivo? Clicca, seleziona il servizio e la tua città