Realizzare virtual tour per migliorare l'esperienza degli utenti

Una nuova tecnologia perfetta per albergatori, agenti immobiliari e attività locali migliora l'esperienza dell'utente e offre nuove opportunità

    Autore Ivan Laffranchi | Ultimo aggiornamento 2016-07-19 17:34:24 | Articolo letto da 15570 utenti.

    Secondo i dati raccolti negli ultimi sei mesi sono in forte crescita le richieste di virtual tour e foto panoramiche, ma cosa sono i virtual tour e le fotografie sferiche?

    Abbiamo invitato nei nostri uffici Santino Balistreri, fotografo certificato Google, per parlarci dell'argomento. L'intervista è stata registrata con una telecamera Theta 360 per riprese sferiche per provarne la validità e l'utilità.

    Intervista 360 gradi (Utilizza un browser Chrome o Explorer)


    Si tratta di una tecnologia per riprese di immagini fisse e video che registrano contemporaneamente a 360 gradi la scena, compreso il pavimento e il cielo, attraverso un'immagine sferica che integrata con un player, su Youtube o Facebook consente la navigazione da parte dell'utente di tutta la scena.

    La tecnologia applicata al settore del real estate, a quello alberghiero e del turismo ha un potenziale enorme perché consente all'utente di visitare un ambiente comodamente dalla propria location per poi valutare se effettuare o meno una visita in loco. Secondo Balistreri sono in fortissimo aumento le richieste per il real estate e la cantieristica che consentono al potenziale acquirente di visitare gli immobili direttamente da casa senza neanche recarsi di persona. 

    Il virtual tour è una tecnologia ibrida più interessante della fotografia e del video perché permette di immergere totalmente l'utente attraverso una cardboard come quella di Google, sfruttando la visione immersa 3d.

    Vuoi ricevere 3 preventivi per fotografo professionista?

    Questa tecnologia è anche un'importante opportunità di business per i fotografi professionisti che potranno vedere sempre più richieste di interventi da effettuare nei settori della cantieristica, del turismo, ma anche dell'intrattenimento. Inoltre attraverso Google Streat View e le immagini sferiche le attività locali hanno un nuovo canale promozionale gratuito.

    Resta connessa/o

    Ricevi ogni mese gratuitamente il magazine Estetica24 con notizie, novità e promozioni.

    Vuoi fare un nuovo preventivo? Clicca, seleziona il servizio e la tua città